Termine iscrizioni (10 marzo 2026)
La sfida: LEAVE NO TRACE
Blue Design Summit lancia la sfida per l'edizione 2026: progettare uno yacht "Explorer" (42m - 67m) capace di affrontare ogni mare del globo garantendo comfort costante.
Il concetto chiave è "Leave No Trace". La nave deve non solo navigare, ma risiedere negli ecosistemi più fragili del pianeta minimizzando il proprio impatto ambientale. Un connubio perfetto tra lusso estremo e responsabilità ecologica assoluta.
- Lunghezza Fuori Tutto (LOA): 42m - 67m (140-220 piedi).
- Tipologia: Explorer / Expedition Yacht.
- Focus: Sostenibilità ambientale e autonomia globale.

La domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata in modo leggibile dal partecipante, dovrà essere inviata in formato PDF entro le ore 24 del 10 marzo 2026 all’indirizzo partecipazione_contest@bluedesignsummit.it. Il modulo di iscrizione dovrà riportare OBBLIGATORIAMENTE in oggetto del messaggio la dicitura “Modulo di iscrizione di NOME COGNOME”.
Roadmap del contest
10 marzo 2026
Chiusura iscrizioni
Termine ultimo per inviare il modulo di partecipazione PDF via email.
10 aprile 2026
Consegna elaborati
Upload dei progetti (Tavole A1, Relazione, Video MP4) nell'area riservata.
4 maggio 2026
Annuncio finalisti
Selezione dei 10 migliori progetti che saranno esposti all'evento.
18-20 maggio 2026
Premiazione
Cerimonia finale e mostra presso il Blue Design Summit a La Spezia.
Premi e opportunità
Teatro Civico La Spezia
🏆 Top 3 vincitori
I vincitori e finalisti saranno valutati per inserimento lavorativo o stage presso le aziende partner del contest.
Esposizione Progetti
I 10 progetti finalisti saranno esposti in un'area dedicata al Teatro Civico durante il Blue Design Summit (18-20 Maggio 2026).
Visibilità globale
Divulgazione su canali media, social dell'evento e stampa nazionale e internazionale.
Regolamento e partecipazione
LEAVE NO TRACE
Il movimento Leave no trace ha avuto origine alla metà del secolo scorso negli Stati Uniti per definire alcuni principi che guidassero il comportamento degli escursionisti nelle aree protette, come i Parchi Nazionali ma anche tutte le zone a bassa antropizzazione.
I sette principi sono: - Pianifica in anticipo e prepàrati - Viaggia e accàmpati su superfici resistenti - Smaltisci i rifiuti in modo appropriato - Lascia ciò che trovi - Riduci al minimo l'impatto del fuoco da campo (fai attenzione al fuoco) - Rispetta la fauna selvatica - Sii premuroso con gli altri visitatori
Tradotti in campo nautico e marittimo si possono tradurre in:
- Conosci in anticipo le caratteristiche delle rotte e degli approcci che userai
- Scegli gli approdi e i luoghi di sbarco in modo da disturbarli il meno possibile
- Tratta i rifiuti liquidi e solidi e i resti di cibo in modo tale che nessuno scarico nocivo raggiunga l’ambiente esterno
- Non danneggiare i fondali
- Non immettere sostanze dannose nell’ambiente in seguito al funzionamento degli apparati della nave
- Non disturbare la fauna con rumore, turbolenza non necessaria ed emissioni
Questi principi, nella progettazione di uno yacht possono tradursi in diverse soluzioni tecnologiche, come abilitatrici e facilitatrici di comportamenti, che rimangono il fattore principale nel raggiungimento degli obiettivi.
- 1 e 2 L’imbarcazione deve essere dotata di ausili alla navigazione, radar di diverso tipo, sonar, sistemi di videosorveglianza subacquea
- 3 Sistemi di intercettazione degli scarichi liquidi (acqua grigie, acque nere, acque di raffreddamento, dove presenti acque di zavorra e di stabilizzazione), depurazione e ricircolo; sistema di separazione e trattamento dei rifiuti organici e dei residui alimentari; sistemi di raccolta e compattamento dei rifiuti solidi
- 4 Sistemi di stazionamento e posizionamento dinamico; sistemi di manovra a bassa velocità con impatto minimo su fondali (pod elettrici, idrogetti);
- 5 Sistemi di antifouling senza residui nocivi; propulsione con zero residui in ambiente (acqua di raffreddamento, lubrificanti); propulsione sottocosta ad emissioni nulle o ridotte di particolato e ossidi d’azoto;
- 6 Insonorizzazione dello scafo; sistemi di propulsione a bassa emissione di rumore e a scia ridotta in navigazione
